Trattamento acqua



PULIZIA E IGIENE DELL'ACQUA

La disinfezione dell'acqua della vostra piscina è il primo passo fondamentale per proteggere la vostra pelle e quella dei vostri bambini. Conoscete i prodotti più adatti? Avete appena aperto la vostra piscina? Seguite i nostri consigli, desideriamo esservi di aiuto.


 Parliamo di pH
Ogni giorno nell'acqua di una piscina si introducono microrganismi, elementi contaminanti, spore di alghe, batteri, polvere, fuliggine e sporcizia, tutti elementi dannosi per la salute.
Le particelle di sporcizia e la torbidità, i microrganismi come alghe, batteri e virus sono eliminabili da un buon impianto di filtrazione e da un efficace trattamento disinfettante.
Forse è d'obbligo una premessa: esistono numerose fonti da cui estrapolare notizie sui metodi di disinfezione dell'acqua e sui prodotti addatti allo scopo, ma quello che vogliamo evitarvi è proprio l'annoiarvi con nozioni di carattere scientifico e chimico.
Non vogliamo dedicare queste righe a ostentare tutta la nostra conoscenza in materia o a scrivere testi quasi "enciclopedici", perchè non vi sarebbe di nessun aiuto.
Quello che conta per voi è sapere che esistono prodotti certificati e di qualità che garantiscono la vostra sicurezza e il vostro benessere in acqua e che esistono aziende come la nostra, in grado di supportarvi e consigliarvi.
APERTURA DELLA PISCINA COSA FARE?
Arrivata la bella stagione è inevitabile porsi il problema. Se avete una piscina, la sua apertura non può prescindere dalla disinfezione dell'acqua . Ogni esperienza di immersione è un'esperienza di benessere e serenità . Ebbene il benessere passa proprio da qui: da pulizia e igiene dell'acqua. Come già sapete nell'acqua non disinfettata sono presenti microorganismi patogeni, che vanno assolutamente eliminati. I disinfettanti servono proprio a questo e devono rispondere a determinati requisiti: devono essere inoffensivi e non-irritanti, devono essere attivi in piccole concentrazioni e rimanere in attivita' per lungo tempo.
Infatti , al contrario dei disinfettanti per acqua potabile, i disinfettanti per piscine devono essere attivi costantemente, visto che all'acqua in vasca continuano ad aggiungersi inquinanti e microorganismi patogeni. Il disinfettante per piscina è un prodotto chimico, pertanto deve essere facilmente individuato e misurato e deve essere sicuro da usare.

SICUREZZA A DOPPIO SENSO
Il nostro primo consiglio è quello di rivolgersi esclusivamente a chi fornisce prodotti certificati. Nel nostro caso garantiamo la piu' alta qualità, con la fornitura esclusiva di prodotti per piscine Bayrol.
Disponiamo di tutti i prodotti chimici necessari al raggiungimento e al mantenimento delle condizioni ideali della vostra piscina: cloro, antialga, ph, prodotti speciali e prodotti in pastiglie, tutto per avere sempre un'acqua pulita e cristallina senza dover rinunciare alla sicurezza. Un' ampia scelta di prodotti per soddisfare qualsiasi esigenza di trattamento, da quello più classico al cloro – tricloro, a quello più moderno e innovativo all'ipoclorito di calcio. Aiutiamo inoltre il cliente nel calcolo dei dosaggi di tutti i prodotti, dal trattamento shock o clorazione d’urto fino al mantenimento stagionale. La sicurezza in piscina è a doppio senso: igiene dell'acqua da un lato e controllo dei dosaggi dei prodotti chimici dall'altro.

L'IMPORTANZA DEL PH 

Il pH è un parametro importantissimo nel trattamento dell’acqua di piscina e deve stabilizzarsi su un valore ottimale compreso tra 7 e 7,6 circa. Un giusto valore di pH risolve già in partenza un gran numero di complicazioni circa il mantenimento dell’acqua di piscina. Primo suggerimento è quello di acquistare un ottimo prodotto per il test del pH


Esempio:
Cartine reagenti di facile lettura e rapido utilizzo per la verifica dei valori pH e ossigeno attivo.

PH NON REGOLARE COSA FARE?
Alzare o abbassare il pH
Il pH è un parametro che rivela il grado di basicità o acidità dell’acqua. La scala di misurazione va da 0 a 14; al disotto di 7 si ha una soluzione acida, al disopra si ha una soluzione basica.
Con una soluzione acida inferiore a 7 dovrete utilizzare prodotti che alzino il pH, ma ad inzio stagione vi consigliamo di attendere qualche giorno per verificare se sale da solo, perchè il pH della piscina tende già ad alzarsi con la temperatura e con la clorazione.
Ecco alcuni prodotti che ci sentiamo di consigliarvi.
Alzare il pH
PH-PLUS BUSTE Kg 1.5 (Bayrol) Polvere alcalina a scioglimentoi rapido con effetto stabilizzante per tamponare e aumentare il valore del pH


 

 PH-PLUS LIQUID Kg 25 (Bayrol)
Prodotto liquido altamente concentrato a base di sostanze attive alcaline per l'innalzamento continuo del valore del pH con apparecchi di misurazione e regolazione. Particolarmente puro e resistente allo stoccaggio grazie all'utilizzo di acqua distillata.
              
            
 PH- PLUS GRANULARE (Bayrol)  Polvere alcalina a scioglimenti rapido con effetto stabilizzante per tamponare e aumentare il valore del pH.


 
                                                         
Abbassare il pH
PH- MINUS GRANULARE (Bayrol)
Granulato acido a scioglimento rapido ad alta purezza chimica per abbassare il valore del pH . Dipsonibile in secchi dai 6 a 50 Kg.
PH- MINUS LIQUID Kg. 25 (Bayrol) Acido liquido altamente concentrato ad elevata purezza chimica per l'abbassamento continuo del valore del pH con apparecchi di misurazione e regolazione automatici
       



____________________________________________________

 



Sicuramente abbiamo solo introdotto alcuni consigli, ma gli argomenti e i prodotti da prendere in considerazioni sono molti di più.
In un prossimo articolo parleremo di cloro , alghicidi, flocculanti e tanto altro ancora, ma un cosa vogliamo antciparla: in fase di disinfezione, ad ogni inizio di stagione, se volete una maggiore tranquillità e sicurezza, sarebbe opportuno fare ricorso a  FILTERSHOCK TAB,un disinfettante per la pulizia di filtri a sabbia a base di cloro. Il prodotto brevettato "brucia" lo sporco rimasto nonostante il risciaquo ed elimina i batteri in modo sicuro.

Nessun commento:

Posta un commento

Cosa ne pensi? Se vuoi saperne di piu' o parlare della tua esperienza in materia, puoi lasciare un commento